Con l'aggiornamento 19.3 FileMaker mette il turbo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Claris è veramente entusiasta della versione 19.3 di FileMaker, che continua, come promesso, a far crescere la nostra piattaforma preferita. E ne siamo un po' entusiasti anche noi.

Questa versione include nuove moderne opzioni di installazione, significativi miglioramenti di performance, stabilità e sicurezza, oltre ad un assaggio della “no-code app builder” che farà parte della prossima generazione del software.

Maggior potenza. Nessun limite con Claris FileMaker 19.3

Con questa versione, Claris ha modernizzato tutte le opzioni di installazione  – Mac, Windows, Linux, Cloud – così da offrire la tecnologia più aggiornata per tutti gli utilizzatori.
Vediamo nel dettaglio le novità.

Supporto nativo per Apple Silicon

Claris FileMaker Pro and FileMaker Server sono rilasciati come low-code Universal macOS binaries, garantendo una ottimizzazione della performance sui computer Apple Silicon ma mantenendo una eccellente velocità sui Mac Intel-based.

Windows Microsoft Edge

Gli utenti Windows saranno entusiasti di questa versione.

FileMaker adesso utilizza i più recenti controlli browser WebView2 di Microsoft Edge, eliminando quindi possibili problematiche di sicurezza e garantendo una piena utilizzabilità di FileMaker su Windows.

E con Microsoft Edge puoi avere la visualizzazione dei PDF senza dover installare un plugin nel browser.

FileMaker Server: a prova di futuro con Ubuntu ed il ritorno del visualizzatore dei log

Claris continua ad innovare le opzioni di installazione utilizzando Ubuntu, la versione di Linux preferita nel momdo. Nota per essere reattiva, di livello enterprise, stabile, sicura, Ubuntu è anche une delle piattaforme open source più convenienti.

In aggiunta, viste le molte richieste, questa versione include il ritorno di un nuovo e migliorato visualizzatore dei log, ed una miriade di correzioni e miglioramenti sotto il cofano, tali da far decollare la performance ed assicurare flessibilità, stabilità e sicurezza.

FileMaker Cloud: si avvicina il pareggio delle features tra FileMaker Server and FileMaker Cloud

FileMaker Cloud adesso offre - a grande richiesta - altre features di FileMaker Server.

È possibile programmare degli script di FileMaker Server direttamente dalla Admin console, oltre che visualizzare e scaricare i files di log.

Arriva la prova su strada della “no-code app builder”

Dalla versione 19.3 è possibile provare la “no-code app builder” con la quale creare applicativi FileMaker in pochi minuti, utilizzando il drag-and-drop. E basterà un semplice click per continuare a costruire la vostra app con tutte le funzioni di FileMaker.

In questa versione sarà possibile creare facilmente relazioni tra tabelle con un semplice drag-and-drop, senza scrivere una riga di codice.

Via libera anche alla creazione veloce di una barra di navigazione che funziona in tutti i layout, caratteristica utilissima specialmente per le app mobili.

Giuseppe Pupita

Lascia un commento

Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giuseppe Pupita

Altri articoli:

Ultimi articoli