iFattura e Mail Plugin

iFattura e Mail Plugin

Categoria:
0
0

Ciao a tutti, stò cercando di organizzarmi per vedere se riesco a far compiere un salto in avanti alla mia attuale soluzione personalizzata per la gestione delle fatture elettroniche, basata ovviamente su iFattura. Questi 2 anni di utilizzo sono andati piuttosto bene e tirando le somme e se dovessi pensare di far compiere un miglioramento alle mie soluzioni propenderei per cercare di ottimizzare la gestione post-invio della fattura elettronica. E' un mio desiderio ma anche il segnale risultante dal feedback pervenuto da circa 50 clienti. Vorrei valutare in modo particolare la possibilità di gestire tutte le notifiche in ingresso sulla pec: quindi messaggio di Accettazione e Consegna ma sopratutto le eventuali notifiche di scarto. Tutto ciò è possibile solo se riesco a dare la possibilità alle mie soluzioni di: ricevere le mail dirette sulla pec ed in arrivo da un particolare indirizzo (quello da cui risponde sempre SDI); poter fare il parsing sul contenuto di oggetto e messaggio; ma sopratutto poter poi fare il parsing dell'allegato mail onde poterne ricavare eventuali codici errore e renderli più facilmente leggibili da parte dell'utente (attenzione, il problema per mè non è riuscire a fare il parsing del file notifica di scarto, che segue un preciso standard xml e su cui sò già come comportarmi ma piuttosto capire come poter leggere il file quando esso è allegato ad una mail ricevuta). In sostanza vengo al dunque: quale fra i vari plugin esistenti per la ricezione delle mail può venirmi incontro ipotizzando un potenziale utilizzo in soluzioni che vanno da FileMaker 13 sino alla versione 18? Grazie, saluti a tutti.

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 13, Risposte: 24)
Domandato il 10 Settembre 2020 18:54
28 visualizzazioni
0
Domanda privata

Buonasera, Pino.

Posso sicuramente consigliarti mail.it. L'ultima versione è stabile, e ha caratteristiche davvero interessanti.

Scrivici una mail, siamo in contatto diretto con il produttore e possiamo consigliarti al meglio.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 2359)
Risposto il 10 Settembre 2020 19:38
0
Domanda privata

A scanso di equivoci e per meglio precisare il contenuto del mio messaggio ci tengo a precisare, sopratutto per il rispetto che porto verso quello che posso definire il mio primo insegnante FileMaker e cioè Giuseppe Pupita (assieme a Giovanni Franchi e all'altro grande, per chi se lo ricorda, Giovanni Zola) che parlo in linea generale di almeno 50 mie diverse soluzioni, da mè sviluppate, che curano l'aspetto logistico, la tracciabilità e la rintracciabilità alimentare, nonchè soluzioni per la gestione logistica e contabile di altre diverse tipologie di attività (tabaccherie, fisioterapia, officine pneumatici, allevamenti, aziende agricole, settore autoservizi).

  1. Perciò quando scrivo "mia soluzione personalizzata" mi stò riferendo in specifico semplicemente al fatto che queste soluzioni di cui parlo e che ho emesso col sudore dei 22 anni di esperienza che mi porto appresso, chiaramente fanno riferimento ad aziende che emettono anche fatture. Riferendosi la mia richiesta di aiuto ad un argomento riguardante la fattura elettronica all'interno di un forum il cui oggetto è iFattura ritengo semplicemente inutile dover specificare nella mia richiesta che uso iFattura all'interno di soluzioni specifiche che si occupano di ben altro. E' nei forum che ho imparato, mio malgrado, ad essere sintetico e porre la questione andando dritto al sodo. E spesso questo lo si fa portando meno attenzione su alcune frasi scritte o titoli che non dovrebbero essere degne di attenzione nel preciso contesto a mio modo di vedere.
  2. Quando invece scrivo "basata su iFattura developer" non significa che ho acquistato l'applicativo prodotto da Giuseppe Pupita e che poi l'abbia modificato e rivenduto ma semplicemente che questa applicazione fà da motore xml alle applicazioni sviluppate per le attività sopra menzionate al solo fine di ricevere i dati di fatturazione emessi dall'applicativo principale per poi emettere il file XML. Aggiungo, in quanto lo ritengo molto importante, ed alcuni colleghi con cui mi sono confrontato a suo tempo potrebbero anche confermare, che non faccio proprio nemmeno utilizzare ai miei clienti le maschere di iFattura in quanto le ritengo poco consone alle specifiche attività di cui parlo che hanno basato tutto il loro business sulla semplificazione e sulla personalizzazione approfondita di ogni singolo aspetto della loro attività. iFattura è giustamente creato per assolvere completamente allo standard richiesto dall'Agenzia delle Entrate e contempla al suo interno tutti i campi previsti dal Disciplinare Tecnico. Se mi dovessi permettere di presentare queste maschere, con tutti questi campi, ai miei singoli clienti, verrei fucilato all'istante. Mi chiedono continuamente semplificazione ed il 70% dei campi previsti dal Disciplinare Tecnico dell'Agenzia delle Entrate è superfluo rispetto a quello che serve realmente all'interno degli applicativi che utilizzano i miei clienti. Motivo per cui iFattura, in soluzioni che nascono per assolvere principalmente ad altri compiti, lavora sempre e solo come file nascosto al solo fine di ricevere dei dati passati dall'applicativo principale e trasformarli in file XML, così come ci è stato insegnato da Giuseppe Pupita nell'immediato periodo post-vendita. Il 30% di queste soluzioni, infine, crea il file XML senza far proprio utilizzo di iFattura in quanto sono soluzioni per cui, dopo l'esperienza acquisita, ho preferito fare un lavoro a parte. Ciò non toglie che, anche per queste soluzioni, come per tutte le altre, mi si pone il problema della ricezione delle mail SDI, oggetto di questo post.

La precisazione, semmai dovesse risultare esagerata, è doverosa per il profondo rispetto che ho sempre avuto verso Giuseppe Pupita sperando di non aver creato un malinteso che sarebbe comunque immediatamente verificabile, presso i miei stessi clienti, nel caso in cui vi fossero dei dubbi al riguardo.

Giuseppe Urru.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 13, Risposte: 24)
Risposto il 11 Settembre 2020 17:03