Table Occurrence

Table Occurrence

Categoria:
0
0

Buongiorno a tutti,

sono nuova di filemaker pro e sto cercando di realizzare una applicazione.

Ho fatto tutta la analisi dei requisiti e realizzato lo schema delle tabelle, ma ho un problema quando vado a riportare lo schema di relazioni su FM.

L'errore che ricevo è il seguente:

"There cannot be more than one relational path between any two tables in the graph. Another occurrence of one of the two tables must be added in the graph".

Da quello che ho capito, essendo una table occurrence, non sto creando una nuova tabella ma solo una istanza di quella esistente. Quindi quando andrò ad inserire i dati solo una tabella (e tutte le relazioni) andrà aggiornata. E' corretto il mio ragionamento o sto sbagliando qualcosa?

Potete inoltre spiegarmi come mai avviene questo? Cosa causa l'errore?

Vi ringrazio,

Stefania

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 5, Risposte: 14)
Domandato il 6 Marzo 2020 15:28
39 visualizzazioni
0
Domanda privata

Buongiorno Stefania.

Credo che tu non abbia esattamente focalizzato il concetto :)
l'utente in FileMaker non opera mai sulle tabelle, ma solo tramite le occorrenze. In sostanza le TO sono il concetto che FM usa per la logica relazionale e il motore di calcolo (anche tutti i formati, e i calcoli nei campi sono legati a una TO specifica) ;)

La modellazione dati (e quindi l'utilizzo delle TO) è forse il punto più importante di tutto lo sviluppo FM, però è anche un argomento molto esteso, difficile da sintetizzare in due parole :)

In estrema sintesi:
utente lavora su formato -> interagisce con TO ->TO scrive/legge su tabella -> tabella propaga modifiche su altre TO -> altri utenti vedono modifiche.

Avere molte TO per la stessa tabella è Cosa Buona e Giusta (nonché è come funziona il motore di calcolo di FileMaker), cosa che poi porta ai diversi metodi di modellazione dati, nomenclatura e così via (qui il discorso può tendere a infinito, ho scritto varii libri e fatto diversi corsi sull'argomento ;) )

da qui, la quarta forma normale di Giulio Villani:

TO, chiavi di relazione, valori univoci e record NON SI PAGANO (e quindi si possono usare a volontà).

facci sapere!

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 2465)
Risposto il 6 Marzo 2020 20:22
0
Domanda privata

Ciao Giulio,

ti ringrazio tantissimo per la risposta.

Forse la mia domanda era mal posta, ma da quello che mi hai scritto ho capito di aver capito bene :)

Volevo solo essere sicura che creando due TO di una stessa tabella poi non ci fossero problemi di integrazione del dato :) Ma essendo nuova di FM ho spiegato male il mio dubbio e tu sei stato gentilissimo a chiarirmi ancora meglio le idee.

Adesso sono passata allo sviluppo delle interfacce, magari vi scriverò ancora per avere suggerimenti su script e gestione utenti/grant option :)

Grazie mille ancora!

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 5, Risposte: 14)
Risposto il 8 Marzo 2020 11:31
Voti
Risposte
Visite
Domanda