FileMaker: le funzioni fantasma

Le funzioni del motore di calcolo sono una delle componenti fondamentali dell’ambiente FileMaker. Ogni aggiornamento porta con sé un numero contenuto di nuove funzioni (di solito meno di 10) già testate e documentate per le varie versioni (Pro, Server, Go).

Esistono però funzioni non documentate per vari motivi: perché utilizzate da altre funzioni, perché non ancora sufficientemente stabili, o perchè non ritenute particolarmente utili o significative.

È possibile utilizzare queste funzioni come se fossero funzioni normali. Va tenuto presente tuttavia che il risultato può rivelarsi imprevedibile – oppure, cosa ancora peggiore, la funzione potrebbe non essere mantenuta nelle versioni successive di FileMaker.

È il caso, ad esempio, di

Get ( UTCmSecs )

una funzione che restituisce il numero di millisecondi a partire dalla mezzanotte.

La cosa interessante è che la funzione restituisce il tempo in base all’ora UTC, senza riferimenti alla specifica localizzazione della macchina. È uno strumento perfetto per sincronizzare al millisecondo macchine geograficamente distanti, usando un calcolo come

RicavaComeIndDataOra ( Get ( UTCmSecs ) / 1000 )

È da sottolineare il fatto che questa funzione è presente solo sulla versione 12 di FileMaker: utilizzandola con la versione 13, infatti, viene visualizzato un messaggio di errore.

E se la funzione che cerchiamo non esiste ancora?  Niente panico: è possibile inviare le richieste di nuove funzioni direttamente a FileMaker attraverso il form dedicato sul sito ufficiale.

Hai già scovato tutte le funzioni fantasma della nuova versione 13? Scoprile assieme ai nostri Guru: entra anche tu nella community Guru Corner!




Nessuna domanda trovata.