Buongiorno, Riccardo.
in realtà un codice QR non è altro che una sequenza di caratteri "codificata", quindi in se non c'è nulla di difficile. Anzi, se è solo il codice che ti serve puoi tranquillamente usare dei codici a barre invece del QR (che viene usato in quanto contiene molti più caratteri di un barcode a parità di spazio). Lo spieone è semplicemente per dirti che per FileMaker PRO l'inserimento di un codice a barre è esattamente come se l'utente digitasse le lettere sulla tastiera, quindi a livello di procedura ti basta una relazione (tabelladiingresso::codice=prodotto::codice e tabelladiuscita::codice=prodotto::codice) per movimentare le giacenze.
per generare codici QR puoi usare un plugin come MBS o uno qualunque degli N servizi online. Per quanto riguarda i codici a barre, oltre a queste soluzioni c'è anche il componente aggiuntivo introdotto con FileMaker 19.3.
Per quanto attiene la lettura, puoi usare la fotocamera di un dispositivo iOS (iPhone o iPad) con FileMaker Go oppure un lettore dedicato bluethoot (o usb). ci sono talmente tante soluzioni che dipende molto dal tuo tipo di attività (quanti utenti, che tipo di merce, quante movimentazioni, le procedure di magazzino interessate…).
facci sapere!
.g.