Arriva El Capitan… con qualche problema

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Apple ha rilasciato l'ultima versione del suo sistema operativo (10.11, al secolo El Capitan). E come spesso accade, gli utenti FileMaker più entusiasti devono stare attenti a resistere alla sirena dell'aggiornamento automatico one-click proposto dalle ultime versioni di Mac Os.

La piattaforma FileMaker 14 riscontra infatti sul nuovo Mac OS una serie di problemi: FileMaker Server 14 non è proprio compatibile; FileMaker Pro risente del cambio delle librerie grafiche. El Capitan utilizza infatti le nuove librerie Metal al posto delle collaudate OpenGL.

Ma niente paura, la risoluzione delle incompatibilità è prevista già nel corso di ottobre 2015 per la versione Pro e Pro Advanced ed entro la fine di novembre 2015 per FileMaker Server. Maggiori specifiche sono disponibili qui (in inglese).

Nessuna domanda trovata.




Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12, 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

5 motivi per cui DEVI passare a FileMaker 19

Dal mese di maggio 2020, Claris® ha rilasciato FIleMaker 19, l’ultima versione “numerata” dell’azienda di Santa Clara.

Ad ogni rilascio di nuova versione da anni ricevo l’immancabile domanda: 

VALE LA PENA AGGIORNARE?

Solitamente rispondo con un diplomatico “dipende dalle tue esigenze”.

Questa volta invece sono categorico: DEVI AGGIORNARE a FileMaker 19.

LEGGI...

Altri articoli:

Ultimi articoli