FileMaker, il codice fiscale e i nomi lunghi

Anni fa, durante la pandemia, abbiamo tenuto un corso su come lavorare con il codice fiscale in FileMaker. Il corso, messo a disposizione gratuitamente, spiega come ricavare un codice fiscale dai dati necessari (nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso), sia utilizzando un calcolo con una funzione personalizzata che la mia amata funzione While().

Avevamo fatto ovviamente una serie di test sui nomi più comuni, e ci era venuto naturale usare i nomi del nostro staff, nomi come Giulio, Evelyn, Claudio, etc.

Dopo qualche mese, ci viene segnalato un malfunzionamento relativo al codice di controllo. Ri-controlliamo, nulla tutto a posto.

Il malfunzionamento ci viene ri-segnalato, a questo punto ci facciamo dare anche i dati specifici, che - per un malriposto senso della privacy o una ancora più malrisposta distrazione - non avevamo chiesto inizialmente.

E qui la sorpresa, il nome, Mariangela, effettivamente restituiva un errore.

Un veloce controllo trova il problema. Per creare il codice fiscale, vanno prese tre consonanti del nome proprio, ma contrariamente a quanto avviene per il cognome non le prime tre, bensì la prima, la terza e la quarta. Nel caso ci siano meno di quattro consonanti, invece vengono prese le prime tre come per il cognome.

I test che avevamo fatto, su GiuLio, EVeLyN, CLauDio, etc. erano tutti nomi con meno di quattro consonanti.

La soluzione è stata semplice (abbiamo aggiunto un controllo in più), ma ci ha ricordato che il testo dovrebbe essere più estensivo possibile, anche in un corso della durata di un'ora in cui abbiamo costruito un codice fiscale in diretta.

Questo episodio comunque ci ha confermato che anche nel nostro team MaRiaNGeLa trova sempre gli errori.

Se ti serve aiuto per mettere le ali alla tua soluzione FileMaker, ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it). Potrebbe addirittura risponderti Mariangela!




Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Altri articoli:
,

Ultimi articoli

FileMaker 2024 e l'intelligenza artificiale

Anche detto: Cosa ho capito dell’intelligenza artificiale senza conoscere l’intelligenza artificiale Nel corso della scorsa settimana sono stato alla Dotfmp 2024, la conferenza dedicata agli

Leggi...