FileMaker Server, OSX, Backup e i drive esterni

Il motore di backup di FileMaker Server è una delle funzioni piu potenti e utilizzate della Admin Console. Dato che è sconsigliatissimo effettuare i backup sui file aperti con altre applicazioni, utilizzare la procedura di backup temporizzato di FileMaker Server è il modo migliore per tenere i nostri dati in salvo.

Il problema nasce dal fatto che i percorsi di Backup sono tutti all'interno della directory di FileMaker Server:

  • Windows: [drive]:\Program Files\FileMaker\FileMaker Server\Data\Backups\
  • OS X: /Library/FileMaker Server/Data/Backups/ 

Un percorso che non è agevole da raggiungere, e comunque risiede sullo stesso disco dei file originali.

Questo approccio è motivato dal fatto che FileMaker Server è un servizio (o un demone, se parliamo di OSX) che gira con un suo utente specifico (fmserver, a meno che non sia stato modificato in fase di installazione) che ha accesso limitato al disco, e quindi "vede" solo la directory di FileMaker Server.

Spesso capita di utilizzare un disco esterno locale per immagazzinare i backup, dato che la funzione di backup temporizzato non supporta in volumi di rete per motivi di prestazioni e affidabilità. Questo approccio permette di liberare spazio sul disco che ospita FileMaker Server, spostando i Backup su un disco diverso per maggiore sicurezza e per un accesso ai file più semplice.

Il percorso può essere differente per ogni programma di backup, e utilizza una sintassi molto semplice:

  • filewin:/[Drive]:/cartella/
  • filemac:/Nomedisco/cartella/

Il percorso scelto deve essere ovviamente accessibile dall'utente fmserver con permessi di scrittura, quindi va impostato manualmente in tal senso utilizzando le apposite procedure messe a disposizione dal sistema operativo.

È una pratica consolidata negli anni che ha sempre funzionato.

Almeno fino a Mac Osx Catalina 10.15, quando Apple ha dato un giro di vite sulla sicurezza e percorsi che funzionavano benissimo fino all'installazione precedente improvvisamente restituiscono un errore, nonostante i permessi siano configurati correttamente.

Questo perché è proprio il componente FileMaker che gestisce i backup che viene bloccato dal sistema operativo in nome della sicurezza. Bisogna quindi abilitarlo manualmente nelle impostazioni di sistema della macchina che ospita FileMaker Server, concedendo l'accesso completo al disco all'applicazione fmserver_helperd

E il problema è risolto!

Se ti serve aiuto per ottimizzare le prestazioni del tuo FileMaker Server o per mettere in sicurezza i tuoi dati, ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!




Voti
Risposte
Visite
Domanda
0
voti
2
risposte
49
visualizzazioni
Categoria:

Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Ultimi articoli