Analisi Dati

Analisi Dati

Categoria:
0
0

Buongiorno a tutti,

vorrei capire se posso risolvere un analisi dati in modo più "elegante" e funzionale di quanto non faccia attualmente.

Un azienda con all'attivo circa 15000 articoli deve calcolare qual'è la qta media di vendita di ogni prodotto in modo che, dal valore ottenuto possa determinare quando e quanto ordinare per non rimanere senza scorta in magazzino. E fin quì non c'è nessun tipo di problema ma, può capitare che le righe di vendita siano "sporcate" da valori non omogenei a causa di ordini di approvvigionamento particolari. Spiego meglio :

L'articolo X viene in genere venduto in un ordine di qta che và da 1 a 5 pcs, ma per un ordine particolare di un cliente ne vuole 100 e questa qta mi compromette il valore di QTA MEDIA VENDUTA.

Si è allora stabilito di omettere dal calcolo, per ogni articolo che abbia avuto come minimo 3 righe di vendita, la riga con la qta maggiore venduta.

Attualmente risolvo la cosa popolando una tabella con tutte le righe di vendita e con uno script, facendo un loop sulla tabella articoli, per ogni referenza trovo le righe di vendita, cerco la riga con il valore qta più alta e la elimino. Funziona, ma lo script ci mette circa 90 min.

Secondo voi è possibile utilizzare un altro approccio ?

Attendo fiducioso un vostro consiglio.

 

Grazie

 

 

RISOLTO
Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 22, Risposte: 28)
Domandato il 23 Febbraio 2021 14:01
33 visualizzazioni
0
Domanda privata

un calcolo basato su autorelazione idarticolo=idarticolo E id_riga≠id_riga, che ti permetta di capire quante vendite ci sono dello stesso articolo ed eliminare la maggiore (usando l'ordinamento su relazione o la funzione max() ).

facci sapere!

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 2409)
Risposto il 23 Febbraio 2021 14:50
0
Domanda privata

Geniale.

Con un campo calcolato max() trovo il valore con qta maggiore 

e con un altro campo calcolato conteggio() trovo il numero di righe 

 

Grazie Giulio

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 22, Risposte: 28)
Risposto il 23 Febbraio 2021 18:43