Campo contenitore

Campo contenitore

0
0

Ciao a tutti sono alle primissime armi con FM quindi la mia domanda sembrerà sicuramente banale.
Sto provando a realizzare un piccolo db molto semplice, il "cuore" di questo db è la parte contatti, una semplice anagrafica, vorrei però aggiungere, se possibile un campo contenitore che raccolga più di un file, in pratica per ogni contatto vorrei avere la possibilità di inserire una serie di file (pdf, word, excel, immagini, ecc. ecc.) che riguardano il contatto.
nelle mie prove riesco solo ad aggiungere un file per volta, invece io vorrei poterne inserire più di uno in modo che quando si visualizza il contatto posso avere accesso ad una serie di documenti ad esso collegati.
Se questo è possibile come si fa?
Grazie in anticipo.

Graziano

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 4)
Domandato il 27 Novembre 2014 00:00
3 visualizzazioni
0
Domanda privata

Ciao Graziano
Il tuo approccio è giusto, ma ti serve una tabella separata e collegata alla tua tabella Contatti
In questa tabella – che chiameremo con una botta di fantasia Immagini – avrai quindi un campo File, contenitore, un campo Commento, testo, nel quale indichi di che si tratta, ed un campo IDContatto, nel quale finirà scritto il codice che identifica univocamente il Contatto, la persona

In Contatti hai già (se non ce l’hai DEVI averlo) un campo IDContatto, testo o numero, impostato come autoimmissione di un numero di serie, così da essere unico ed identificare univocamente il Contatto, la persona

A questo punto vai nel grafico delle relazioni e crea una relazione, un collegamento tra Contatti ed Immagini
Il collegamento unisce
Contatti::IDContatto = Immagini::IDContatto
Nelle impostazioni della relazione (che puoi vedere facendo doppio-click sul simbolo = che unisce le 2 tabelle) attiva la spunta Abilita la creazione di record collegati, nel versante Immagini

Quando hai terminato vai al formato di Contatti e metti nel formato un portale, indicando Immagini come tabella del portale
Metti nel portale i vari campi: con la spunta Abilita la creazione di record collegati atitva ti basterà inserire dati nell’ultima riga del portale per creare un record nella tabella Immagini CORRELATO al contatto su cui stai lavorando

g.

Segnalata come spam
Pubblicato da unknown (Domande: 0, Risposte: 0)
Risposto il 27 Novembre 2014 00:46
0
Domanda privata

Grazie mille per la tempestiva risposta, spero di riuscire a riportare i tuoi suggerimenti nel db!

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 4)
Risposto il 27 Novembre 2014 23:16
-1
Domanda privata

Sto seguendo passo passo le tue indicazioni ma mi sono fermato proprio sull’ultima riga ”Metti nel portale i vari campi: con la spunta Abilita la creazione di record collegati atitva ti basterà inserire dati nell’ultima riga del portale per creare un record nella tabella Immagini CORRELATO al contatto su cui stai lavorando”
Il portale l’ho inserito ma non so come e dove spuntare ”Abilita la creazione di record collegati”…… scusa ma come ho scritto sono proprio alle primissime armi…..

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 4)
Risposto il 27 Novembre 2014 23:50



Nessuna domanda trovata.