FTP senza Plugin

FTP senza Plugin

Categoria:
0
0

Buongiorno,

arrivo qui dalla pagina FB di Filemaker Developer, su suggerimento di Giulio Villani.

Vorrei tanto riuscire a slegare la mia soluzione dall'utilizzo di un Plugin FTP (nella fattispecie FTPeek). Che sia tramite funzioni o tramite programma esterno (filezilla, per esempio) o anche tramite script, vorrei capire se c'è qualche modo per aggirare l'utilizzo di Plugin esterni.

 

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 1, Risposte: 0)
Domandato il 13 Maggio 2015 11:43
167 visualizzazioni
0
Domanda privata

Buongiorno, Alessio.

ci sono tre modi per evitare l’utilizzo di plugin:
– usare la riga di comando (CURL, il client ftp di osx  o un qualunque altro applicativo ftp)
– utilizzare un servizio online (in sostanza mediante ApriURL passi al servizio tutti i dati e il file codificato in base64, è pensato per iOS)
– utilizzare il filesystem (monti la directory remota sul desktop e lavori di spostamento file)

per essere più preciso mi servirebbe sapere lo scopo del tutto e il perché non vuoi usare un plugin. :)

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1488)
Risposto il 13 Maggio 2015 11:50
0
Domanda privata

Giulio grazie per questo primo confronto.
Innanzitutto: voglio evitare il Plugin per non essere legato specificamente all’utilizzo di programmi che di volta in volta devono essere aggiornati per la specifica versione di FM. E poi perchè FTPeek non è esente da qualche magagna che ogni tanto mi inchioda i trasferimenti.
Detto questo, approfondisco le tue segnalazioni:
– la riga di comando, come la richiamo dallo scripting?
– servizio online: ne conosci qualcuno? Questa potrebbe essere interessante per IOS, visto che utilizzo anche FM GO.
– montare il FS: interessantissimo, conosci qualche programma in grado di farlo? In pratica poi il tutto verrebbe visto come archivio locale?
E’ tanto che uso FM, ma è molto poco che programmo seriamente, quindi ti prego di perdonare eventuali castronerie.

Grazie per l’aiuto!

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 143)
Risposto il 13 Maggio 2015 12:02
0
Domanda privata

allora, ciascuna delle soluzioni ha bonus e malus.

– il servizio esterno ha una costo (di solito un abbonamento mensile) ma è molto flessibile (un classico: https://www.feedzon.com/products/webservices/transfer/) e monopiattaforma
– la riga di comando è flessibile, ma ti serve o un plugin (anche grauito, come ScriptMaster o BaseElements) oppure un file di batch/shell che gestisci/crei tramite l’istruzione invia evento. Ma devi comunque pensare procedure diverse per ciascuna piattaforma. E non funziona su iOS
– montare il FS: per farlo ti serve un plugin (come Troi file) o lo devi impostare inizialmete dall’interfaccia dell’OS e poi puoi gestirtelo da FM. Dipende molto da quante installazioni fai (farlo ogni volta è impensabile, se ne hai parecchie). :)

io personalmente uso http://ftp.it e il teminale di mac OSX come plugin ftp, a volte uso CURL/riga di comando e raramente il servizio esterno (spesso mi conviene lanciare lo script dal server, o con l’istruzione o mediante la tecnica che sfrutta la pubblicazione XML :D

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1488)
Risposto il 13 Maggio 2015 12:21
0
Domanda privata

Ho dato un’occhiata a Feedzon e la trovo interessante. Ma è gestibile automaticamente da script o ogni volta bisogna cliccare per autorizzare il caricamento?
La soluzione da riga di comando mi sembra altrettanto ottimale, e devo approfondire.
Quello che mi incuriosisce è la parte finale: con http://ftp.it ti riferisci a FTPit? Il Plugin? Se si, come ti trovi rispetto (se lo hai utilizzato) ad FTPeek? Perchè vedo che la versione si è fermata al 2011… e lo trovo strano.
Saresti in grado (se non ti chiedo troppo, ovviamente, non so quale sia il limite di questa consulenza) di darmi uno schema di utilizzo della soluzione che hai esposto? Ad esempio, cosa intendi per lanciare lo script da server?

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 143)
Risposto il 13 Maggio 2015 13:26
0
Domanda privata

quello di fedzone è il file di esempio. il servizio viene gestito via URL (con cui passi server, account, password, directory e fileBase64, oltre ai tuoi dati di accesso al servizio).
per quanto attiene a http://FTP.it, si è il plug-in della dacons. È fermo al 2001 semplicemente perché stabile e non necessitava di ulteriori update. In questo momento lo stanno riscrivendo per i 64 bit. Amo i prodotti della 360works , ma a volte il retroterra ”Javesco” qualche problema lo da.  Uso http://ftp.it da almeno 5 anni, e lo trovo moolto affidabile.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1488)
Risposto il 13 Maggio 2015 14:01
0
Domanda privata

per lanciare lo script da server ci sono due tecniche: una è l’istruzione di script, l’altra è utilizzare una caratteristica della pubblicazione xml per eseguire uno script tramite ULR (il buon Fabrice Normand se l’è inventata qualche anno fa: https://vimeo.com/67634182). Ciascuna delle due ha bonus e malus, e per entrambe bisogmna ricordare che il contesto in cui siamo (e il foundset) va passato ex novo al server) :)

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1488)
Risposto il 13 Maggio 2015 14:06
0
Domanda privata

Grazie Giulio, devo iniziare a macinarci sopra… E devo assolutamente provare FTPit, la tua valutazione mi sembra molto positiva.

 

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 143)
Risposto il 13 Maggio 2015 21:29
0
Domanda privata

come dicono gli americani, ”still rocks”.
Unica rogna, le versione server e client sono diverse.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1488)
Risposto il 13 Maggio 2015 22:57