lista valori dati correlati

Buongiorno a tutti.

Ho un formato ORDINI che permette ad un agente di effettuare un ordine per un particolare cliente.
Ad alcuni CLIENTI è stato associato un listino con solo alcuni dei prodotti presenti nel magazzino con un prezzo calmierato.
Se eseguo un ordine per un cliente che non ha un LISTINO associato, un campo associato ad una Lista Valori mostra tutti i prodotti presenti nel formato MAGAZZINO.
Se eseguo un ordine per un cliente che ha un LISTINO associato, vorrei che un campo diverso (reso visibile dalla funzione Nascondi Campo Se) mostrasse solo i prodotti presenti nel LISTINO (che fa parte del formato LISTINIGENERALI).

Cosa ho fatto.
Ho messo in relazione il nome del LISTINO presente nel formato ORDINI e l'elenco dei prodotti presenti nell'elenco dei listini (formato LISTINIGENERALI) pensando che con una Lista Valori che mostri solo i valori correlati facesse il suo dovere, (ORDINI::NOMELISTINO con LISTINIGENERALI::NOMELISTNO) ma ho fallito.
Non capisco dove sbaglio.
Ordine senza Listino punta ad un formato MAGAZZINO con tutti i prodotti.
Ordine con Listino punta all'elenco dei prodotti inseriti negli n Listini, ma che con la relazione dovrebbe mostrare solo i prodotti relativi al nome del Listino relazionato.

Ho provato a creare un portale per verificare cha la relazione fosse corretta, ed effettivamente mostra solo i prodotti associati al Listino, quindi deduco che sbaglio nelle specifiche relative alla Lista Valori.
Ho provato a cambiare il valore della tendina "Usa valori primo campo" facendola puntare prima al MAGAZZINO, poi ai LISTINIGENERALI ed indicando come partenza dei valori correlati la mia relazione, esce sempre <valore non definito>.

Dove sbaglio?