Maschere e login

Maschere e login

0
0

Buon giorno a tutti. Da poco tempo mi trovo a utilizzare FileMaker in modo professionale e, come tutti i neofiti, sto trovando delle difficoltà, difficili da risolvere senza un aiuto da chi ne sa più di me.

Quando si realizza una soluzione con FM, lanciando il programma ottenuto, compare a video una maschera. In un programma con più maschere, qual è quella che compare di default? La prima realizzata? E’ possibile cambiare l’ordine di visualizzazione?

Il mio programma prevede all’inizio una maschera di login, che ho ottenuto con il comando “Nuovo accesso”, però nella videata compare anche la maschera per i dati. Per non farla vedere ho pensato di nasconderla con l’apposito comando e di farla poi riapparire, però si vede lo stesso per un’istante, con un antipatico sfarfallio. Si poteva fare di meglio?

Di peggio senz’altro! Ho provato a chiudere la maschera dati è il risultato è che dopo il login il programma si chiude, senza più darmi la possibilità d’intervenire. Come si fa a riprendere una situazione simile?

Il comando “nuovo accesso” memorizza il nome utente in una variabile, UserName, così con una Get lo si può avere a disposizione… Esiste qualcosa di simile anche per la password?

 

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 2)
Domanda inviata 2 Marzo 2016 18:59
69 vis.
0
Domanda privata

OK, grazie per le preziose informazioni…

Userò la soluzione del formato di accesso vuoto…

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 2)
Risposta inviata 3 Marzo 2016 14:32
0
Domanda privata

L’unico modo per eliminare una voce di script dallo script di avvio è utilizzare lo script debugger di FileMaker Pro Advanced.

Per quanto attiene alla soluzione che hai trovato, è un po ”barocca”. Normalmente per limitare l’accesso ai dati hai due possibilità:

– nascondi i dati nel formato mediante i livelli di accesso impostati nel modulo sicurezza (file>gestisci> sicurezza). poco elegante, meno fessibile, molto robusto a livello di sicurezza
– crei un formato di accesso vuoto che utilizzi per chiudere e aprire il file e su quello inizi la tua procedura di login. più elegante e flessibile meno robusto.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1565)
Risposta inviata 3 Marzo 2016 12:46
0
Domanda privata

Grazie per la velocissima risposta!

Grazie per la risposta, cercherò di formulare meglio la domanda…

Al momento ho una soluzione molto semplice, quindi ho una sola tabella a cui corrisponde un formato.

Voglio gestire l’accesso a tale formato con un login.

Per fare questo, in maniera veloce, ho usato il comando ”Nuovo Accesso”

Il problema è che sotto alla finestra con il login, compare il formato della scheda.

Ho provato a nasconderla inserendo nello script d’avvio un

RegolaFinestra[Nascondi] (poi seguito da un RegolaFinestra[Ripristina]) che fa scomparire il formato scheda, facendolo però vedere per un istante…

Problema risolto ma non nel migliore dei modi…

Ho provato anche a inserire nello script d’avvio un chiudi finestra[Finestra corrente], stupidamente, e, dopo aver effettuato il login mi scompare tutto.

Questa situazione è recuperabile? Posso eliminare dallo script d’avvio il chiudi finestra[Finestra corrente]?

 

Grazie per la spiegazione sulla password! In effetti mi serve solo quello che ricavo da Get(UserAccount)…

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 2)
Risposta inviata 3 Marzo 2016 12:32
0
Domanda privata

Buongiorno, Danilo.

direi che la cosa migliore è iniziare con un minimo di nomenclatura, gusto per evitare fraintendimenti.

Per ”maschere” intendi i formati o finestre multiple che lanci via script? Nel secondo caso puoi utilizzare una istruzione di script per selezionare una finestra specifica.

Per quanto attiene la password, non esiste una funzione specifica, in quanto nemmeno FM la conosce (è memorizzata come hash). Ma a cosa ti servirebbe?

Da quello che scrivi, inoltre, mi sembra di capire che la tua soluzione è basata su più file. Hai un motivo preciso per farlo, dato che è una scelta architetturale che complica abbastanza lo sviluppo (e penalizza in parte le prestazioni)?

a presto.

 

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1565)
Risposta inviata 3 Marzo 2016 09:32