Realizzazione portale mail ricevute ed inviate

Realizzazione portale mail ricevute ed inviate

0
0

Buongiorno a tutti. Torno a lavorare su Filemaker dopo molti anni di inutilizzo, e mi sono trovato piuttosto arrugginito su alcuni concetti... Vi spiego qual'é il mio problema. Parto da un formato "Cliente", dove al suo interno troviamo la tipica anagrafica (con diversi campi email), e devo gestire la corrispondenza tra i vari clienti. Premetto che non devo eseguire nessun lavoro di importazione automatica delle mail, quindi si svolge tutto all'interno del programma. Il problema é che nel formato "mail" ho legato le due tabelle tramite la chiave primaria (IDcliente - in formato "cliente") e la chave esterna (FK_CodCliente) in "mail". Il problema é che in "cliente" ho realizzato due portali, che per ogni singolo cliente dovrebbe mostrarmi le mail inviate e le mail ricevute (per semplificare il lavoro, come mittente e destinatario, ho le ragioni sociali delle societá, dato che ogni societá ha diversi indirizzi mail), ma avendo una sola relazione tra le due tabelle, nel portale mi vengono mostrate le mail che hanno compilato il campo FK_CodCliente, ed é quindi associato ad una sola societá. Per spiegarmi meglio vi faccio un esempio. Societá X manda mail a societá Y. Societá X é contenuta nel campo FK_CodCliente, mentre societá Y é contenuta nel campo "destinatario", che non é legato con nessuna relazione alla tabella Cliente. In che modo posso vedere nei due portali, i messaggi che una societá ha inviato e ricevuto? La relazione tramite il codice del cliente, é valida o deve essere cambiata? Ho provato anche a filtrare tramite script i contenuti dei portali, ma non riesco a visualizzare correttamente le mail. Spero di essere stato abbastanza comprensibile e vi ringrazio per il vostro tempo.

Fabio

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 1, Risposte: 1)
Domandato il 25 Aprile 2022 14:53
44 visualizzazioni
0
Domanda privata

premetto che non conoscendo ne la stuttura ne le procedure parlo in generale, io farei così:
tabella clienti
tabella mail cliente (correlata per id cliente con i clienti
tabella email
tabella indirizzi_email (correlata con email per id_email - contiene tutti gli indirizzi della mail, identificati da un indirizzo email e da tipo come da,a,cc,nn. Ipotizzando una mail con un mittente, due destinatarii e un altro indirizzo in cc la tabella indirizzi mail  avrebbe quattro record correlati alla mail, uno di tipo da, due di tipo a e uno di tipo cc).

in questo caso la relazione sarebbe:
clienti <->mail_cliente<-> indirizzi_mail <->mail

puoi creare una relazione per tipo (da, a/cc/ccn) per gestirti il tutto in maniera flessibile.

facci sapere!

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 2465)
Risposto il 29 Aprile 2022 10:48
0
Domanda privata

Buonasera Giulio, grazie per la risposta.

Ho ancora dei dubbi a riguardo. Ho creato le relazioni come da lei specificato (allego immagine) ma ancora non capisco come gestire il portale e i vari campi da,a,cc,ccn. Io tramite la tabella mail cliente (che è quella da cui visualizzerò i dati del mio portale), dovrei vedere tutti gli attori coinvolti nella mail. Quindi dovrei vedere nella scheda cliente, le mail in cui il cliente compare, sia come mittente, destinatario o se è in cc/ccn. La relazione tramite "tipo" come posso farla funzionare? Grazie mille

Allegati:
Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 1, Risposte: 1)
Risposto il 5 Maggio 2022 17:31
Voti
Risposte
Visite
Domanda