Buongiorno Giulio, la seconda opzione è quella che mi serve. In questi giorni ci ho lavorato un po' e mi sono avvicinato alla soluzione perché ho fatto uno script con una variabile ($AnnoNumeroOrdineRagioneSociale) che mi esporta il contenuto di un unico campo contenitore, denominato "Allegati", nel quale ho inserito un unico file pdf che raggruppa l'insieme degli allegati che ho prodotto, denominandoli rispettivamente "Allegato 1", "Allegato 2" .... A questo punto non mi resta altro che aggiungere allo script che mi salva in Pdf in una cartella Ordini, rispettivamente: la pagina iniziale con le generalità del cliente, l'ordine con tutti gli articoli e infine gli allegati. Non ho ancora provato ma penso che, perché mi venga prodotto il tutto in un unico Pdf, le denominazioni delle variabili dei singoli script debbano essere le stesse cioè $AnnoNumeroOrdineRagioneSociale, fleggando la casella accoda in tutti gli script tranne che in quello della pagina iniziale. Il tutto perché non ho le competenze per raggruppare il tutto in un unico script per cui per ogni argomento: pagina iniziale, ordine vero e proprio ed allegati, ho fatto script singoli. Perdonami la prolissità e a tal proposito approfitto per chiederti se hai un suggerimento da darmi per semplificare il tutto. Ti ringrazio molto per l'aiuto e ti auguro una buona giornata.
Elvio