Utilizzare una variabile come filtro portale

Utilizzare una variabile come filtro portale

Categoria:
0
0

Buongiorno a tutti,
aiutatemi a risolvere questo problema :

un azienda pubblica trimestralmente un magazine di articoli in promozione (ogni edizione con circa 900 articoli su un totale di 7000).

Mi è stato chiesto di realizzare un formato in base a cui a fronte di una selezione di uno o più magazine venga restituito l'elenco degli articoli contenuti a cui affiancare le qta vendute.

Inizialmente ho affrontato la cosa creando una tabella vuota "contenitore" e, per ogni magazine, una tabella con l'elenco articoli.
Con uno script, in funzione della selezione magazine fatta, riempio la tabella vuota con l'elenco degli articoli (mag1 + mag2, solo mag1, solo mag2).

Funziona, ma "brutta". Dati rindondanti, importazioni multiple. E adesso lavoriamo con i magazine del 2023 (2). Tra 1 anno ne avrò 6. Impensabile.

Allora ho pensato ad un portale.
In anagrafica articoli ho creato un campo multiplo "magazine" in cui ho inserito nella ripetizione 1, il valore 1 per tutti gli articoli del magazine1, nel campo 2 il valore 1 per tutti gli articoli del magazine2 etc.
Creato un formato con portale e applicato filtro
AnagraficaArticoli:Magazine[1]=1 or AnagraficaArticoli:Magazine[2]=1
e funziona.

A questo punto mi sono creato uno script che in funzione del/dei magazine selezionati, genera una variabile $$filtro e ho modificato il filtro del portale che come parametro ha $$filtro ma non funziona, e mi restituisce tutti gli articoli dell'anagrafica.

Come posso risolvere la cosa ?

Attendo fiducioso
Grazie

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 8, Risposte: 6)
Domandato il 8 Maggio 2023 19:16
28 visualizzazioni
0
Domanda privata

Buongiorno, Antonio.

Da quello che vedo ti manca una tabella join articoli_magazine, legata per id_articolo agli articoli e per id_magazine  ai magazine.
in sostanza devi inserirci tutti gli articoli elencati in un certo magazine, non in maniera temporanea ma definitiva come parte della soluzione. È il modo più corretto per gestire una memoria storica e statistica dei dati.

A quel punto la reportistica viene da sola: ti conviene magari usare una tabella globali per il formato, con un portale che ti mostra tutti i magazine in cartesiana e un altro che ti mostra tutti gli articoli dalla tabella articoli_magazine in base agli id del magazine messi in un campo globale. Se vuoi evitare i doppioni a quel punto puoi andare di eseguiSQL oppure di Uniquevalue, o anche (qui si) di filtro portale.

Il filtro portale puro cerca di usarlo poco perché rallenta molto.

facci sapere!

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1488)
Risposto il 9 Maggio 2023 18:50