Il motore di calcolo di FileMaker offre eccellenti funzioni per gestire il testo, sia a livello nativo che tramite plugin. Con gli strumenti offerti è possibile effettuare quasi ogni operazione (alzi la mano chi non ha sbattuto la testa sulle espressioni regolari): l'unico punto debole è la velocità, che può essere critica in caso di grandi mole di dati da processare.

In questi casi uno strumento esterno (utilizzabile da API o riga di comando) può essere risolutivo: per fortuna a volte si scoprono delle vere e proprie perle che risolvono situazioni.

È il caso di miller, una utility a riga di comando che è

  • flessibile
  • veloce
  • completa
  • dotata di una sintassi propria
  • governabile da riga di comando
  • disponibile su tutte le piattaforme (anche su Linux)

E open-source, che non guasta. In caso di grande mole di dati può velocizzare le procedure di trattamento testo in maniera drastica.

Nel 2023 approfondiremo le opzioni di trattamento testo, Ipertesto e linguaggi di markup (*ml, MarkDown…) in FileMaker.

Nel frattempo, se ti serve aiuto per la tua soluzione FileMaker ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!




Nessuna domanda trovata.

Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Altri articoli:

Ultimi articoli

JSON e FileMaker, anno 2023

JSON è il linguaggio che ha negli ultimi anni ha avuto il maggiore incremento. Solo pochi anni fa era un nome "strano", utilizzato in procedure

Leggi...