E a sorpresa… è arrivato Claris FileMaker 2023!

E mentre eravamo tutti qui, tranquilli e beati ad aggiornare 1-click il nostro FileMaker 19 alle infinite sotto-versioni, all’improvviso arriva Claris FileMaker 2023, la nuovissima versione del nostro software preferito.

Non so voi, ma quando Claris ha annunciato che FileMaker 19 sarebbe stata l’ultima versione di FileMaker ho sentito un po’ di “incompletezza”. Avevo da tempo superato il disagio che la versione non fosse mai coincidente con l’anno e che regolarmente dovessi spiegare a clienti e studenti che “no, la versione non coincide con l’anno di uscita”.

E le mie giornate ormai erano passate a ripetere tipo mantra “FileMaker non avrà altre versioni perché arriva Claris Pro”. Ma quel 19 che non sarebbe mai diventato 20 un po’ rimaneva indigesto.

E poi un giorno appare un annuncio sulla casella di posta del team: “Hello hello, FileMaker 2023 is coming!”. Le reazioni del FMGuru Team son state le più svariate: “Wait, what? FileMaker 2023? Avranno sbagliato!” – “Ma dai è FileMaker 20, avranno scritto male” – “Sarà il nome provvisorio, parleranno di Claris Pro!

A parte l’evidente fiducia del team nelle dichiarazioni di Claris Inc., la notizia è talmente inaspettata che ovviamente ci siamo subito buttati a capofitto a scoprire le nuove features e a congetturare sui motivi che potessero aver spinto Claris a fare questo annuncio bomba.

Claris è impegnata ad investire nel successo degli sviluppatori di tutto il mondo, ora e per un lungo periodo. E oggi, stiamo facendo proprio questo con il lancio della più scalabile versione di FileMaker mai pubblicata. Da Apple company qual è Claris, la sicurezza arriva sempre prima in qualsiasi rilascio, ed è ulteriormente migliorata dal rilascio di FileMaker 2023” ci rassicura il CEO di Claris Brad Freitag.

Non vi nascondo che quando Claris annuncia un miglioramento della sicurezza e delle prestazioni ho sempre quel “feeling” da “ok sta partendo la supercazzola”. Ma poi il developer che è in me mi bacchetta e mi ricorda che “security and scalability is the key of everything in 2023”.

Per fortuna c’è Robert Holsey, product manager di Claris, che è davvero eccitato di spiegarci di più: “Perché stiamo rilasciando la versione 2023 di FileMaker? Il razionale che c’è dietro la decisione è che renda più semplice identificare la versione nel corso degli anni. D’altra parte, molti sviluppatori stavano perdendo traccia degli upgrade della piattaforma che nella versione 19 sono state notevoli”.

Holsey ci spiega anche che battezzare questa versione FileMaker 20 avrebbe portato gli sviluppatori ad aspettarsi un numero notevole di miglioramenti e funzionalità come ogni salto di versione (dalla 18 alla 19 ad esempio) ci aveva abituato. Ed è vero che alcuni miglioramenti sono significativi (Claris cita oltre 500 miglioramenti rispetto alla versione 19), ma

Ma resta una domanda che ognuno di voi si sta sicuramente ponendo: “E Claris Pro?”

La Claris Suite rappresenta il futuro di FileMaker, su questo Claris non ha dubbi. Ogni sviluppatore FileMaker può contare su continui aggiornamento di FileMaker mentre la piattaforma Claris cresce ed evolve.

E Robert Holsey ci aiuta a districarci dentro la “confusione” che la presenza delle due piattaforme ci ha generato: “Continueremo assolutamente a investire nella piattaforma Claris e speriamo che gli sviluppatori vedano questa major release della piattaforma FileMaker come una promessa mantenuta nella nostra intenzione di investire ancora in FileMaker”.

Rassicurati dalle voci interne di Claris, è quindi il momento di tuffarci in Claris FileMaker 2023: a questo link troverete tutti i dettagli tecnici che state cercando!




Nessuna domanda trovata.

Evelyn Strappaveccia

Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Evelyn Strappaveccia

Ultimi articoli

FileMaker 2024 e l'intelligenza artificiale

Anche detto: Cosa ho capito dell’intelligenza artificiale senza conoscere l’intelligenza artificiale Nel corso della scorsa settimana sono stato alla Dotfmp 2024, la conferenza dedicata agli

Leggi...