FileMaker 19, una questione di stile

Il formato di file .fmp12, introdotto dalla versione 12 di FileMaker, ha portato molte novità. La novità principale, a livello di interfaccia è stata l'introduzione di temi e stili per tutti gli oggetti di formato, gestiti mediante CSS, già standard per le pagine utilizzate dai browser web.

Inizialmente la reazione fu molto tiepida, in parte per i difetti gioventù del nuovo sistema, ma soprattutto perché il nuovo sistema stravolgeva il precedente metodo di lavoro, e di fatto forzava gli sviluppatori a convertire tutte le interfacce, con un grande dispendio di tempo.

Alla fine il tempo e gli sforzi hanno dato ragione a Claris: attualmente i temi e gli stili sono un potente strumento che permette di velocizzare molto il lavoro e anche le prestazioni del file, sia in WebDirect che utilizzando Pro/Go, al prezzo di costringere lo sviluppatore a essere più ordinato.

Claris stessa continua a migliorare versione dopo versione. La versione 19 porta una piccola ma ma preziosa aggiunta: permette infatti di copiare (e incollare) gli stili presenti nei segmenti della Barra dei pulsanti.

Sembra una cosa trascurabile, ma può fare risparmiare un sacco di tempo, e aiuta molto nel continuo lavoro di rendere i propri temi sempre più flessibili e utilizzabili, aggiungendo o modificando gli stili necessari.

Se ti serve aiuto per raffinare il tuo stile ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!

Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.

Lascia un commento

Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Altri articoli:
,

Ultimi articoli

FileMaker 19.6 è fra noi!

Claris ha appena annunciato l'arrivo della nuova versione della piattaforma, la 19.6 (o più precisamente la la 19.6.1), che porta molte golose novità su diversi

Leggi...

Macinare testo in FileMaker

Il motore di calcolo di FileMaker offre eccellenti funzioni per gestire il testo, sia a livello nativo che tramite plugin. Con gli strumenti offerti è

Leggi...