Guru Corner (1084)




Risposte
Visite
Domanda
21
risposte
440
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum di esperti anche perchè altrimenti non saprei più dove sbatterci la testa, sperando in una Vs collaborazione per risolvere il mio problema.   Praticamente, riassumento, ora ho un iMac con installato FileMaker Pro Advanced 14 con installato il plugin IDAutomation Native. Sto utilizzando un file di etichette che ha 22 campi, se clicco su file e poi su gestisci database, mi trovo questo: (immagine allegata anche sotto) https://ibb.co/gyw0H6 In sistesi...
5 Febbraio 2018 08:48
Rieccomi qui per porre un altra domanda ? Quando ho un campo di tipo calculation scritto così    &${NOME CAMPO}& Che significa il dollaro con le parentesi graffe? Ringrazio in anticipo per una possibile risposta di chiarimento
domanda inviata 8 anni fa da
10
risposte
173
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 7 anni fa da
Buongiorno a tutti, sto creando un database dove devo stampare un resoconto. ho creato tutta la struttura ma mi trovo ad un blocco. Il resoconto è su più pagine e non trovo la soluzione per poter avere in fondo ad ogni pagina il totale parziale. la sezione risultato parziale è inserita subito dopo la sezione corpo, infatti alla fine della lista (lunga 6 pagine) trovo il risultato. Però vorrei che il totale parziale sia visibile su tutte le pagine, ho impostato il campo come totale progressivo e ...
12 Luglio 2018 11:41
Anche io avevo lo stesso problema e ho trovato due soluzioni: una che presuppone l'intervento per definire il n di record per pagina e una già pronta. La prima consiste nel fare due campi in cui in uno (che ho chiamato #subTotaleCriterio_g) si mette il numero dei record che si vogliono sulla pagina e nel (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
5
risposte
35
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Ciao, se disabilito la visualizzazione della "Barra degli Strumenti", in modo Trova scompaiono anche i bottoni includi/ometti e quindi, in situazioni di ricerca libera con "n" condizioni, non riesco ad impostare condizioni con l' "ometti". Non ho trovato neppure un funzione da associare ad un bottone. C'è una soluzione ( o mi è sfuggito qualcosa)?  Grazie
17 Dicembre 2017 20:14
Dopo aver chiesto aiuto, desidero dare un contributo. Voglio spiegare come ho risolto io il problema indicato da Giuseppe (mostrare se ci si trova nella condizione “includi” oppure “ometti”). L’ho fatto usando variabili, un paio di script e la formattazione condizionale. … tutto in base alla mia mediocre conoscenza di FileMaker: i Guru sono autorizzati (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
2
risposte
55
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Categoria: Liste valori
Cari tutti, ho una tabella ATTI con (n) record un campo testo TAG dove scrivo dei tag separati da una virgola (es. puglia, trasporti, servizi sociali) correlata ad una tabella dove ho un campo testo TEMA dove vorrei inserire uno dei valori unici provenienti dalla campo TAG della tabella ATTI. Qualcuno può dirmi come fare? Grazie mille!
14 Dicembre 2017 16:14
Grazie mille.
domanda inviata 8 anni fa da
Categoria: Liste valori
1
risposta
28
vis.
MBS
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Categoria: Plug-in
in certe giornate, a metà mattina, sono preso dallo sconforto perché non riesco a fare il caffè con il Plugin MBS... magari al prossimo aggiornamento, speriamo. :)
14 Dicembre 2017 14:08
non scoraggiarti, Giorgio: dipende dall’hardware collegato! abbiamo già dato (via porta seriale). .g.
domanda inviata 8 anni fa da
Categoria: Plug-in
4
risposte
23
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Buongiorno, sono un novizio di Filemaker; sto cercando di impostare un formato che lato amministratore consente di inserire barrando le caselle di controllo delle specialità, dal lato utente sarà visibile solo il logo di specialità. A monte ho creato una tabella con id, valori e icone e l'ho correlata alla voce specialità. Se inserisco per esempio quattro contenitori pari al numero di valori delle specialità l'unica cosa che ottengo nel momento che ne barro una: in tutti e quattro campi compare ...
14 Dicembre 2017 21:32
…oppure puoi usare un campo contenitore multiplo, eseguiSQL e la codifica base64, ma sicuramente l’approccio di giuseppe è più rapido ? .g.
domanda inviata 8 anni fa da
1
risposta
23
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Categoria: Portali
Buongiorno, spero possiate aiutarmi ancora. Vorrei creare, all'interno di un formato scheda, una sezione in cui visualizzare l'elenco di tutti i record già esistenti, per capirci, vorrei creare un'interfaccia simile a quella di Apple Mail (l'applicazione del mac per gestire le email) in cui nella sezione sinistra ho l'elenco di tutte le mail e selezionandone una, questa mi si espande sulla destra. Sono riuscito a creare, attraverso un portale con un'autorelazione "x", l'elenco di tutti i record;...
11 Dicembre 2017 17:24
Buongiorno, mirko. per filtrare un portale ti conviene usare un campo (meglio se globale). Poi, se i record non sono molti (diciamo sotto i 10000) puoi usare l’opzione filtra portale, se no ti conviene proprio costruire una relazione che tenga presente i valori da filtrare. Il primo approccio è più immediato e flessibile, il secondo (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
Categoria: Portali
3
risposte
35
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Salve, ho sviluppato un software con FileMaker Pro 16 e vorrei distribuirlo ai miei clienti su piattaforma Windows x86, Windows 64bit e Macintosh come soluzione runtime. Al momento ho una sola licenza di FileMaker Pro 16 che utilizzo su un computer con sistema operativo Windows 64bit. Per poter distribuire il mio software sia su piattaforma Windows (x86 e 64bit) che su piattaforma Macintosh devo avere più licenze di FileMaker Pro 16 (in questo caso 3) oppure posso installare temporaneamente File...
6 Dicembre 2017 17:15
te ne basta una. ? FMPA genera la runtime per la piattaforma su cui è installato. Dato che il codice è identico per mac e pc puoi anche utilizzarne una per creare le runtime per tutte e tre le architetture. .g.
domanda inviata 8 anni fa da
3
risposte
25
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Salve, ho sviluppato un software con FileMaker Pro 16 e vorrei distribuirlo ai miei clienti su piattaforma Windows x86, Windows 64bit e Macintosh come soluzione runtime. Al momento ho una sola licenza di FileMaker Pro 16 che utilizzo su un computer con sistema operativo Windows 64bit. Per poter distribuire il mio software sia su piattaforma Windows (x86 e 64bit) che su piattaforma Macintosh devo avere più licenze di FileMaker Pro 16 (in questo caso 3) oppure posso installare temporaneamente File...
6 Dicembre 2017 17:15
te ne basta una. ? FMPA genera la runtime per la piattaforma su cui è installato. Dato che il codice è identico per mac e pc puoi anche utilizzarne una per creare le runtime per tutte e tre le architetture. .g.
domanda inviata 8 anni fa da
3
risposte
42
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di esportare un file in xls e non in xlsx come faccio? Grazie FMPA 16
1 Dicembre 2017 11:09
allora usa il file tab e la suddivisione in colonna rimane. Al massimo ti parte la procedura guidata di importazione di excel. ? L’alternativa è costruirti il file excel con un plugin ma: – è più lungo – il plugin è commerciale (ha un costo) – è molto più potente e flessibile (puoi governare formattazioni, (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
2
risposte
53
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Categoria: FileMaker Server
Buonasera a tutti, vorrei creare una prima cartella ausiliaria in un HD esterno su Fm Server 16 ma pur essendo certo di avere scritto i percorsi file correttamente, ed avere aperto i permessi RW su tutto l'HD, l'Admin Consolle mi dice sempre che il percorso è errato. Posto le foto. Avete qualche idea da suggerirmi. Mille grazie.
29 Dicembre 2017 11:26
Finalmente ho ritrovato il tempo per continuare nella mia avventura di spostare i file contenitori nell'Hd esterno. Ho provato a togliere Volumes ma non funzionava comunque. Ho provato ad aggiungere al gruppo fmsadmin il mio utente e quindi togliendo Volumes poi è funzionato, adesso sulla consolle FMS ho impostato le direttori di DB, Documenti e (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
Categoria: FileMaker Server
2
risposte
36
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Categoria: FileMaker Server
Buonasera a tutti, vorrei creare una prima cartella ausiliaria in un HD esterno su Fm Server 16 ma pur essendo certo di avere scritto i percorsi file correttamente, ed avere aperto i permessi RW su tutto l'HD, l'Admin Consolle mi dice sempre che il percorso è errato. Posto le foto. Avete qualche idea da suggerirmi. Mille grazie.
29 Dicembre 2017 11:26
Finalmente ho ritrovato il tempo per continuare nella mia avventura di spostare i file contenitori nell'Hd esterno. Ho provato a togliere Volumes ma non funzionava comunque. Ho provato ad aggiungere al gruppo fmsadmin il mio utente e quindi togliendo Volumes poi è funzionato, adesso sulla consolle FMS ho impostato le direttori di DB, Documenti e (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
Categoria: FileMaker Server
2
risposte
32
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Categoria: FileMaker Server
Buonasera a tutti, vorrei creare una prima cartella ausiliaria in un HD esterno su Fm Server 16 ma pur essendo certo di avere scritto i percorsi file correttamente, ed avere aperto i permessi RW su tutto l'HD, l'Admin Consolle mi dice sempre che il percorso è errato. Posto le foto. Avete qualche idea da suggerirmi. Mille grazie.
29 Dicembre 2017 11:26
Finalmente ho ritrovato il tempo per continuare nella mia avventura di spostare i file contenitori nell'Hd esterno. Ho provato a togliere Volumes ma non funzionava comunque. Ho provato ad aggiungere al gruppo fmsadmin il mio utente e quindi togliendo Volumes poi è funzionato, adesso sulla consolle FMS ho impostato le direttori di DB, Documenti e (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da
Categoria: FileMaker Server
2
risposte
84
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Buongiorno, Ho difficoltà nel creare le giuste operazioni per fare in modo che da un elenco di record precedentemente creato (esercizi) possa dalla tabella correlata (allenamenti) creare un record (allenamento 1) e associare gli esercizi che comporranno quell'allenamento. Vi illustro lo stato dei lavori: Ho creato tabella "Esercizi" (con ID_Esercizio) Ho creato tabella "Allenamenti" (con ID_Allenamenti) Ho creato una tabella associativa "Associazione_Esercizi_agli_Allenamenti" composta dai campi...
24 Novembre 2017 19:24
Grazie mille! Sei stato gentilissimo, ora mi sono sbloccato! A buon rendere, Saluti
domanda inviata 8 anni fa da
1
risposta
14
vis.
domanda inviata 8 anni fa da
aggiornato 8 anni fa da
Buonasera a tutti!!! Domandina tecnica: ho un database, lo uso uno in negozio e l’altro a casa. Ogni fine settimana voglio scaricare i dati del negozio in quello di casa(fatture, ordini, clienti, ecc ecc). Ho impostato uno script di esportazione (in negozio) in Excel, dove scarico le tabelle, poi tramite uno script di importazione li ributto dentro (a casa). La soluzione funziona,ma volevo capire se ci fosse un modo più “automatico” e meno dispendioso in termini di tempo, per fare la stessa cosa...
23 Novembre 2017 23:54
la procedura dei nonni recita: dato che la procedura è “manuale” (nel senso che ci deve essere qualcuno che fisicamente la esegue), va portato il db “di casa” su pennetta e lanciato uno script che: – richieda di localizzare il db da aggiornare (quello di “casa”) – legga un valore da una tabella del db (leggi di più)
domanda inviata 8 anni fa da