Risposte
Visite
Domanda
21
risposte
440
vis.
domanda inviata 8 anni fa da denisdm91gmail-com
aggiornato 8 anni fa da denisdm91gmail-com
Categoria:
Funzioni personalizzate
Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum di esperti anche perchè altrimenti non saprei più dove sbatterci la testa, sperando in una Vs collaborazione per risolvere il mio problema. Praticamente, riassumento, ora ho un iMac con installato FileMaker Pro Advanced 14 con installato il plugin IDAutomation Native. Sto utilizzando un file di etichette che ha 22 campi, se clicco su file e poi su gestisci database, mi trovo questo: (immagine allegata anche sotto) https://ibb.co/gyw0H6 In sistesi...
denisdm91gmail-com 5 Febbraio 2018 08:48
Rieccomi qui per porre un altra domanda ? Quando ho un campo di tipo calculation scritto così &${NOME CAMPO}& Che significa il dollaro con le parentesi graffe? Ringrazio in anticipo per una possibile risposta di chiarimento
10
risposte
173
vis.
domanda inviata 8 anni fa da pettinazzi-andreagmail-com
aggiornato 7 anni fa da corterappisgmail-com
Categoria:
Campi, formati e reportistica
Buongiorno a tutti, sto creando un database dove devo stampare un resoconto. ho creato tutta la struttura ma mi trovo ad un blocco. Il resoconto è su più pagine e non trovo la soluzione per poter avere in fondo ad ogni pagina il totale parziale. la sezione risultato parziale è inserita subito dopo la sezione corpo, infatti alla fine della lista (lunga 6 pagine) trovo il risultato. Però vorrei che il totale parziale sia visibile su tutte le pagine, ho impostato il campo come totale progressivo e ...
corterappisgmail-com 12 Luglio 2018 11:41
Anche io avevo lo stesso problema e ho trovato due soluzioni: una che presuppone l'intervento per definire il n di record per pagina e una già pronta. La prima consiste nel fare due campi in cui in uno (che ho chiamato #subTotaleCriterio_g) si mette il numero dei record che si vogliono sulla pagina e nel (leggi di più)
5
risposte
35
vis.
domanda inviata 8 anni fa da pintomicheleme-com
aggiornato 8 anni fa da pintomicheleme-com
Categoria:
FileMaker in generale
Ciao, se disabilito la visualizzazione della "Barra degli Strumenti", in modo Trova scompaiono anche i bottoni includi/ometti e quindi, in situazioni di ricerca libera con "n" condizioni, non riesco ad impostare condizioni con l' "ometti". Non ho trovato neppure un funzione da associare ad un bottone. C'è una soluzione ( o mi è sfuggito qualcosa)? Grazie
pintomicheleme-com 17 Dicembre 2017 20:14
Dopo aver chiesto aiuto, desidero dare un contributo. Voglio spiegare come ho risolto io il problema indicato da Giuseppe (mostrare se ci si trova nella condizione “includi” oppure “ometti”). L’ho fatto usando variabili, un paio di script e la formattazione condizionale. … tutto in base alla mia mediocre conoscenza di FileMaker: i Guru sono autorizzati (leggi di più)
2
risposte
55
vis.
domanda inviata 8 anni fa da vimo1977gmail-com
aggiornato 8 anni fa da vimo1977gmail-com
Categoria:
Liste valori
Cari tutti, ho una tabella ATTI con (n) record un campo testo TAG dove scrivo dei tag separati da una virgola (es. puglia, trasporti, servizi sociali) correlata ad una tabella dove ho un campo testo TEMA dove vorrei inserire uno dei valori unici provenienti dalla campo TAG della tabella ATTI. Qualcuno può dirmi come fare? Grazie mille!
1
risposta
28
vis.
domanda inviata 8 anni fa da giorgiograffieti-it
aggiornato 8 anni fa da giulio-villani
Categoria:
Plug-in
in certe giornate, a metà mattina, sono preso dallo sconforto perché non riesco a fare il caffè con il Plugin MBS... magari al prossimo aggiornamento, speriamo. :)
giulio-villani 14 Dicembre 2017 14:08
non scoraggiarti, Giorgio: dipende dall’hardware collegato! abbiamo già dato (via porta seriale). .g.
4
risposte
23
vis.
domanda inviata 8 anni fa da jock1387gmail-com
aggiornato 8 anni fa da giulio-villani
Categoria:
Campi, formati e reportistica
Buongiorno, sono un novizio di Filemaker; sto cercando di impostare un formato che lato amministratore consente di inserire barrando le caselle di controllo delle specialità, dal lato utente sarà visibile solo il logo di specialità. A monte ho creato una tabella con id, valori e icone e l'ho correlata alla voce specialità. Se inserisco per esempio quattro contenitori pari al numero di valori delle specialità l'unica cosa che ottengo nel momento che ne barro una: in tutti e quattro campi compare ...
giulio-villani 14 Dicembre 2017 21:32
…oppure puoi usare un campo contenitore multiplo, eseguiSQL e la codifica base64, ma sicuramente l’approccio di giuseppe è più rapido ? .g.
1
risposta
23
vis.
domanda inviata 8 anni fa da mirko-saccumangmail-com
aggiornato 8 anni fa da giulio-villani
Categoria:
Portali
Buongiorno, spero possiate aiutarmi ancora. Vorrei creare, all'interno di un formato scheda, una sezione in cui visualizzare l'elenco di tutti i record già esistenti, per capirci, vorrei creare un'interfaccia simile a quella di Apple Mail (l'applicazione del mac per gestire le email) in cui nella sezione sinistra ho l'elenco di tutte le mail e selezionandone una, questa mi si espande sulla destra. Sono riuscito a creare, attraverso un portale con un'autorelazione "x", l'elenco di tutti i record;...
giulio-villani 11 Dicembre 2017 17:24
Buongiorno, mirko. per filtrare un portale ti conviene usare un campo (meglio se globale). Poi, se i record non sono molti (diciamo sotto i 10000) puoi usare l’opzione filtra portale, se no ti conviene proprio costruire una relazione che tenga presente i valori da filtrare. Il primo approccio è più immediato e flessibile, il secondo (leggi di più)
3
risposte
35
vis.
domanda inviata 8 anni fa da paoloarchespositogmail-com
aggiornato 8 anni fa da giulio-villani
Categoria:
FileMaker in generale
Salve, ho sviluppato un software con FileMaker Pro 16 e vorrei distribuirlo ai miei clienti su piattaforma Windows x86, Windows 64bit e Macintosh come soluzione runtime. Al momento ho una sola licenza di FileMaker Pro 16 che utilizzo su un computer con sistema operativo Windows 64bit. Per poter distribuire il mio software sia su piattaforma Windows (x86 e 64bit) che su piattaforma Macintosh devo avere più licenze di FileMaker Pro 16 (in questo caso 3) oppure posso installare temporaneamente File...
giulio-villani 6 Dicembre 2017 17:15
te ne basta una. ? FMPA genera la runtime per la piattaforma su cui è installato. Dato che il codice è identico per mac e pc puoi anche utilizzarne una per creare le runtime per tutte e tre le architetture. .g.
3
risposte
25
vis.
domanda inviata 8 anni fa da paoloarchespositogmail-com
aggiornato 8 anni fa da paoloarchespositogmail-com
Categoria:
FileMaker in generale
Salve, ho sviluppato un software con FileMaker Pro 16 e vorrei distribuirlo ai miei clienti su piattaforma Windows x86, Windows 64bit e Macintosh come soluzione runtime. Al momento ho una sola licenza di FileMaker Pro 16 che utilizzo su un computer con sistema operativo Windows 64bit. Per poter distribuire il mio software sia su piattaforma Windows (x86 e 64bit) che su piattaforma Macintosh devo avere più licenze di FileMaker Pro 16 (in questo caso 3) oppure posso installare temporaneamente File...
giulio-villani 6 Dicembre 2017 17:15
te ne basta una. ? FMPA genera la runtime per la piattaforma su cui è installato. Dato che il codice è identico per mac e pc puoi anche utilizzarne una per creare le runtime per tutte e tre le architetture. .g.
3
risposte
42
vis.
domanda inviata 8 anni fa da a-mosca89gmail-com
aggiornato 8 anni fa da giulio-villani
Categoria:
FileMaker in generale
Tag:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di esportare un file in xls e non in xlsx come faccio? Grazie FMPA 16
giulio-villani 1 Dicembre 2017 11:09
allora usa il file tab e la suddivisione in colonna rimane. Al massimo ti parte la procedura guidata di importazione di excel. ? L’alternativa è costruirti il file excel con un plugin ma: – è più lungo – il plugin è commerciale (ha un costo) – è molto più potente e flessibile (puoi governare formattazioni, (leggi di più)
2
risposte
53
vis.
domanda inviata 8 anni fa da rancanme-com
aggiornato 8 anni fa da rancanme-com
Categoria:
FileMaker Server
Buonasera a tutti, vorrei creare una prima cartella ausiliaria in un HD esterno su Fm Server 16 ma pur essendo certo di avere scritto i percorsi file correttamente, ed avere aperto i permessi RW su tutto l'HD, l'Admin Consolle mi dice sempre che il percorso è errato. Posto le foto. Avete qualche idea da suggerirmi. Mille grazie.
rancanme-com 29 Dicembre 2017 11:26
Finalmente ho ritrovato il tempo per continuare nella mia avventura di spostare i file contenitori nell'Hd esterno. Ho provato a togliere Volumes ma non funzionava comunque. Ho provato ad aggiungere al gruppo fmsadmin il mio utente e quindi togliendo Volumes poi è funzionato, adesso sulla consolle FMS ho impostato le direttori di DB, Documenti e (leggi di più)
2
risposte
36
vis.
domanda inviata 8 anni fa da rancanme-com
aggiornato 8 anni fa da rancanme-com
Categoria:
FileMaker Server
Buonasera a tutti, vorrei creare una prima cartella ausiliaria in un HD esterno su Fm Server 16 ma pur essendo certo di avere scritto i percorsi file correttamente, ed avere aperto i permessi RW su tutto l'HD, l'Admin Consolle mi dice sempre che il percorso è errato. Posto le foto. Avete qualche idea da suggerirmi. Mille grazie.
rancanme-com 29 Dicembre 2017 11:26
Finalmente ho ritrovato il tempo per continuare nella mia avventura di spostare i file contenitori nell'Hd esterno. Ho provato a togliere Volumes ma non funzionava comunque. Ho provato ad aggiungere al gruppo fmsadmin il mio utente e quindi togliendo Volumes poi è funzionato, adesso sulla consolle FMS ho impostato le direttori di DB, Documenti e (leggi di più)
2
risposte
32
vis.
domanda inviata 8 anni fa da rancanme-com
aggiornato 8 anni fa da rancanme-com
Categoria:
FileMaker Server
Buonasera a tutti, vorrei creare una prima cartella ausiliaria in un HD esterno su Fm Server 16 ma pur essendo certo di avere scritto i percorsi file correttamente, ed avere aperto i permessi RW su tutto l'HD, l'Admin Consolle mi dice sempre che il percorso è errato. Posto le foto. Avete qualche idea da suggerirmi. Mille grazie.
rancanme-com 29 Dicembre 2017 11:26
Finalmente ho ritrovato il tempo per continuare nella mia avventura di spostare i file contenitori nell'Hd esterno. Ho provato a togliere Volumes ma non funzionava comunque. Ho provato ad aggiungere al gruppo fmsadmin il mio utente e quindi togliendo Volumes poi è funzionato, adesso sulla consolle FMS ho impostato le direttori di DB, Documenti e (leggi di più)
2
risposte
84
vis.
domanda inviata 8 anni fa da mirko-saccumangmail-com
aggiornato 8 anni fa da mirko-saccumangmail-com
Categoria:
Relazioni e ricerche
Buongiorno, Ho difficoltà nel creare le giuste operazioni per fare in modo che da un elenco di record precedentemente creato (esercizi) possa dalla tabella correlata (allenamenti) creare un record (allenamento 1) e associare gli esercizi che comporranno quell'allenamento. Vi illustro lo stato dei lavori: Ho creato tabella "Esercizi" (con ID_Esercizio) Ho creato tabella "Allenamenti" (con ID_Allenamenti) Ho creato una tabella associativa "Associazione_Esercizi_agli_Allenamenti" composta dai campi...
mirko-saccumangmail-com 24 Novembre 2017 19:24
Grazie mille! Sei stato gentilissimo, ora mi sono sbloccato! A buon rendere, Saluti
1
risposta
14
vis.
domanda inviata 8 anni fa da flavio-carosinigmail-com
aggiornato 8 anni fa da giulio-villani
Categoria:
Campi, formati e reportistica
Buonasera a tutti!!! Domandina tecnica: ho un database, lo uso uno in negozio e l’altro a casa. Ogni fine settimana voglio scaricare i dati del negozio in quello di casa(fatture, ordini, clienti, ecc ecc). Ho impostato uno script di esportazione (in negozio) in Excel, dove scarico le tabelle, poi tramite uno script di importazione li ributto dentro (a casa). La soluzione funziona,ma volevo capire se ci fosse un modo più “automatico” e meno dispendioso in termini di tempo, per fare la stessa cosa...
giulio-villani 23 Novembre 2017 23:54
la procedura dei nonni recita: dato che la procedura è “manuale” (nel senso che ci deve essere qualcuno che fisicamente la esegue), va portato il db “di casa” su pennetta e lanciato uno script che: – richieda di localizzare il db da aggiornare (quello di “casa”) – legga un valore da una tabella del db (leggi di più)