Il paradosso dello sviluppatore in FileMaker (e non solo)

Nel corso della Rome FileMaker Week 2022 abbiamo parlato di molte cose, con alcuni fra i migliori sviluppatori del panorama internazionale.

Abbiamo parlato di FileMaker, ovviamente.

Abbiamo parlato di integrazione, di tecnologie, di metodi, di trucchi, di pericoli da cui guardarsi.

Abbiamo fatto il punto su cos'è Filemaker in questo momento rispetto al flusso tecnologico attuale.

Ma soprattutto abbiamo parlato di persone. Di noi, di tutti gli sviluppatori e gli utenti che utilizzano e amano la piattaforma, e di come renderci la vita più semplice e il lavoro più soddisfacente.

Se sono più bravo e veloce di dieci anni fa, se la piattaforma mi fornisce strumenti più veloci e un’interfaccia migliore… per quale motivo i tempi di sviluppo si sono allungati?

E quando un osservatore preparato come Lucio Bragagnolo centra in pieno il senso della sessione di apertura pur non essendo riuscito a essere dei nostri, significa che siamo sulla buona strada.

Per chi non fosse riuscito a partecipare, le sessioni sono finalmente disponibili, comprese di slide e file di esempio.

Se ti serve aiuto, ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!




Voti
Risposte
Visite
Domanda

Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Altri articoli:

Ultimi articoli

FileMaker 19.6 è fra noi!

Claris ha appena annunciato l'arrivo della nuova versione della piattaforma, la 19.6 (o più precisamente la la 19.6.1), che porta molte golose novità su diversi

Leggi...

Macinare testo in FileMaker

Il motore di calcolo di FileMaker offre eccellenti funzioni per gestire il testo, sia a livello nativo che tramite plugin. Con gli strumenti offerti è

Leggi...