Macinare testo in FileMaker

Il motore di calcolo di FileMaker offre eccellenti funzioni per gestire il testo, sia a livello nativo che tramite plugin. Con gli strumenti offerti è possibile effettuare quasi ogni operazione (alzi la mano chi non ha sbattuto la testa sulle espressioni regolari): l’unico punto debole è la velocità, che può essere critica in caso di grandi mole di dati da processare.
In questi casi uno strumento esterno (utilizzabile da API o riga di comando) può essere risolutivo: per fortuna a volte si scoprono delle vere e proprie perle che risolvono situazioni.

È il caso di miller, una utility a riga di comando che è
- flessibile
- veloce
- completa
- dotata di una sintassi propria
- governabile da riga di comando
- disponibile su tutte le piattaforme (anche su Linux)
E open-source, che non guasta. In caso di grande mole di dati può velocizzare le procedure di trattamento testo in maniera drastica.
Nel 2023 approfondiremo le opzioni di trattamento testo, Ipertesto e linguaggi di markup (*ml, MarkDown…) in FileMaker.
Nel frattempo, se ti serve aiuto per la tua soluzione FileMaker ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!