macOS Ventura per FileMakeristi

Da qualche giorno è stato rilasciato macOS 13 Ventura.

Come (quasi) sempre succede, aggiornare il sistema operativo comporta una serie di piccoli e grandi malfunzionamenti sugli applicativi in uso, perlomeno fino all’aggiornamento da parte del produttore.

FileMaker ha sempre avuto qualche problema al cambio di sistema, non tanto per la versione Pro quanto per FileMaker Server, che in alcuni casi non si avviava proprio.

Questa volta per fortuna non sembrano esserci problemi gravi: Claris addirittura proclama (per la prima volta a mia memoria) la totale compatibilità dell’ultima versione (19.5). Naturalmente non specifica nulla per le versioni precedenti, ma sembra che non ci siano problemi per FileMaker Pro 17 e la 18. Tuttavia possono sempre verificarsi alcuni malfunzionamenti.

Vediamo i più comuni (e possibili soluzioni):

  • FileMaker non si apre
  • le opzioni di stampa chiudono FileMaker inaspettatamente
  • Scaricare l’applicativo dal sito Claris e reinstallare
  • Aggiornare il drive della stampante, provare con altra stampante o creare pdf da stampare in seguito

Come sempre, conviene aspettare prima di passare a un nuovo sistema operativo sulle macchine di produzione. Per ogni evenienza, ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum, e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per l’acquisto o il rinnovo, mandaci una email (team@fmguru.it)!




Risposte
Visite
Domanda
1
risposta
80
vis.
domanda inviata 11 mesi fa da
aggiornato 11 mesi fa da
6 Giugno 2024 09:47
Grazie per la segnalazione. Era un errore nella descrizione, il meetup è corretto. :) .g.
domanda inviata 11 mesi fa da