Twitter, Musk, Mastodon e… FileMaker

La recente acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, seguita dalle prime iniziative del nuovo CEO ha causato reazioni controverse da parte degli utenti. Alcuni hanno apprezzato, mentre la reazione della maggior parte rimane quantomeno tiepida. Non mancano infine gli utenti che hanno deciso di abbandonare il social network cercando una alternativa.

La maggior parte dei transfughi hanno scelto la piattaforma Mastodon. Open Source, operante per nodi indipendenti, senza algoritmi propositivi, sembra garantire quella libertà che per molti i social network privati classici non garantiscono più.

Naturalmente, la piattaforma è ancora giovane e - come quasi tutti i progetti open-source - ha molti aspetti ancora in divenire. Anche i numeri non sono certo paragonabili ai risultati che vanta Twitter nel 2022, come i 330 milioni di utenti attivi o i 500 milioni di tweet pubblicati ogni singolo giorno.

Tuttavia Mastodon ha alcune frecce al suo arco molto interessanti.

Innanzitutto chiunque può con poco sforzo mettere su il proprio server personale, partendo da un server Ubuntu e da una procedura abbastanza semplice. 

In secondo luogo la natura stessa del progetto implica delle API ben strutturate. Cosa che rende il tutto decisamente interessante per uno sviluppatore FileMaker. In effetti con (relativamente) poco sforzo è possibile crearsi un sistema simile a twitter in casa interfacciato con FileMaker.

Cosa che potrebbe essere molto utile non tanto (o non solo) in ottica social ma anche in ambito aziendale o di gruppi di lavoro specifici.

Se ti serve aiuto, ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!




Voti
Risposte
Visite
Domanda
0
voti
2
risposte
44
visualizzazioni
Categoria:

Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Altri articoli:

Ultimi articoli