Come abbiamo vinto il Claris Advocacy Excellence Award 2023 grazie al cambiamento

Il 7 febbraio 2024 abbiamo vinto il Claris Advocacy Excellence Award 2023.

Questo premio viene attribuito da Claris al Claris partner che incrementa la visibilità della piattaforma Claris condividendo il proprio expertise per espandere la community Claris.

“It means the world to us!  It is the ultimate recognition by our peers, of all the efforts DIS is making to increase brand awareness for the Claris platform. We have always believed that investing in the platform’s advocacy was the best way to ensure its sustainability. We are very happy that our efforts are being recognized for their true value.”

Philippe Lazzaroni - President of Direct Impact Solutions Group

Sì, insomma, è una sorta di "Oscar" per il lavoro compiuto con le community del nostro settore.

Avevamo già sfiorato un Claris Excellence Awards nel 2019, quando ad Orlando ci eravamo piazzati sul podio, subito dietro l'azienda Atatiki (con l'azienda di allora, "sinapsi@work"). Sì, eravamo super entusiasti anche solo per esserci "seduti" nell'area riservata ai finalisti.

Ma andiamo per ordine.

Il cambiamento

Avremmo dovuto essere preparati a tutti i cambiamenti che ci hanno coinvolto nell’ultimo anno e mezzo, eppure…

Se ci segui da tempo sai che sia io che Giulio Villani abbiamo spesso parlato di come il cambiamento debba essere cavalcato e non subìto, sia come sviluppatore FileMaker sia come figura che opera nel mondo IT, anche se magari il tuo lavoro quotidiano è tutt’altro.

Nuove versioni dei software che utilizziamo, sistemi operativi sempre in aggiornamento, tool "intelligenti" con cui siamo costretti a dialogare, intelligenza artificiale che fa meglio di noi quel che noi facciamo da tutta la vita: da anni siamo alle prese con una accelerazione folle che non accenna a diminuire.

Ma torniamo là, dove tutto è iniziato: dopo anni di collaborazione e di vari incontri e scontri, a partire dall'autunno 2023 abbiamo deciso di entrare a far parte del Direct Impact Solutions Group, Claris Partner Platinum, una delle realtà più importanti del panorama FileMaker.

I motivi della nostra scelta

Pur avendo raggiunto una posizione da assoluti leader del mercato FileMaker in Italia, ci siamo infatti resi conto che a livello internazionale il salto era troppo grande per le nostre sole forze e rimanere in Italia era impossibile per sostenere la nostra crescita.

Eravamo davanti ad un bivio: tornare indietro, alla piccola realtà di sviluppatori quasi solitari oppure buttarci nel mare e nuotare. Ovviamente la prima opzione non era pensabile. E non solo per motivi economici: un conto era fare il libero professionista nel 2000. Un conto è lavorare da soli nel 2024 contando solo sulle proprie forze. E, per la cronaca, tempo che passa, figli che crescono e voglia di una vita più tranquilla ovviamente son sempre lì che incombono.

L'ho raccontato spesso: FMGuru è nato da un'idea mia e di Giulio, che non sapevamo bene in quale odissea ci stessimo catapultando.

Siamo cresciuti in quest'avventura imparando dai nostri errori, inciampando spesso, gioendo di ogni piccolo risultato, che fosse un cavalierino di carta con scritto reserved all'evento più importante del nostro settore o l'ennesimo evento con decine di partecipanti entusiasti, lottando purtroppo anche contro tanti mulini a vento che non sempre dipendevano da noi.

Formazione, eventi per la community, sviluppo, ma anche amministrazione, marketing, bilanci e svariate uscite di pista, come il periodo Covid (chi non ne ha risentito?): era troppo per noi.

Arriva il momento in cui devi guardare in faccia la realtà e dire "ok io qui ho dato il massimo, è il momento di farsi da parte".
E così abbiamo fatto.

E se ti dicessi che siamo pentiti mentiremmo.

Il Claris Excellence Awards: che emozione!

Appena completato il merge dell'FMGuru Team con quello di Direct Impact Solution Europe (l'azienda del gruppo che opera in Europa) è avvenuto quel cambiamento che tanto agognavamo, una partenza col botto: Claris ci ha assegnato il Claris Partner Award 2023 per le advocacy.

Un sacco di volte ci siamo chiesti se le facce stupite dei premiati agli eventi di questo tipo fossero davvero genuine.

Ti racconto la scena perché vale.

Io e Giulio seduti nell'oscurità in platea durante l'opening keynote della Claris Engage di Austin, tranquilli a commentare i vari premi. Presentazione del premio Advocacy, che viene assegnato al Claris Partner che più di tutti ha contribuito a valorizzare le community (specialmente quelle locali) organizzando anche eventi in lingue diverse dall'inglese.

Mi giro verso Giulio: "Oddio parlano di noi"!

Cerchiamo con lo sguardo Patrick Daneau, il vice presidente responsabile di Marketing e Vendite di Direct Impact Solutions, la persona con cui abbiamo costruito questo merge, giorno dopo giorno in quasi 5 anni, pensando che loro sapessero. Non ti so dire che faccia avessimo, so che per ore mi è rimasto questo sorriso ebete in faccia che dalle foto si vede benissimo. Non ti so dire nemmeno quali emozioni ho vissuto, tanto cambiavano rapidamente passando da stupore, emozione, soddisfazione e anche un pizzico di fastidio per non poter portare in Italia la bellissima creazione in cristallo volata assieme al presidente del gruppo in Canada.

IMG_1682.jpeg
Evelyn Strappaveccia, Giulio Villani e Patrick Daneau dopo la premiazione dei Claris Excellence Awards 2023

FMGuru e Direct Impact Solutions, nasce Direct Impact Solutions Europe

A febbraio 2024 nasce subito con il botto un progetto importante, Direct Impact Solutions Europe. Il gruppo DIS, già presente con sedi in Francia e clienti in molte nazioni europee, pone in Italia le radici per offrire sviluppo personalizzato alle aziende italiane, ma anche e soprattutto per contribuire al progetto FMGuru che rimane indipendente e che torna a valorizzare la Community italiana, aprendosi alle community locali, francese in primis. E ovviamente torna anche la formazione, quella che ci piace tanto: condivisione, risoluzione di problemi reali, eventi.

Formazione in italiano, inglese, francese, nuovi corsi gratuiti, programma di formazione annuale che presto sarà rivisto nei contenuti e nella forma per adattarsi al 2024, un evento, la Rome FileMaker Week, che promette di essere davvero spettacolare. E non finisce qui!

Finisce qui la storia di come abbiamo vinto il nostro Claris Excellence Awards.

Che ne pensi? Avresti fatto la nostra stessa scelta? O sei spaventato dal cambiamento e saresti tornato a lavorare solo e senza collaboratori solo per pochi clienti selezionati?




Evelyn Strappaveccia

Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Evelyn Strappaveccia

Altri articoli:
,

Ultimi articoli

FileMaker 2024 e l'intelligenza artificiale

Anche detto: Cosa ho capito dell’intelligenza artificiale senza conoscere l’intelligenza artificiale Nel corso della scorsa settimana sono stato alla Dotfmp 2024, la conferenza dedicata agli

Leggi...