FileMaker entra nel 2024 con intelligenza artificiale, ricerca semantica e let's encrypt

Da oggi, martedì 4 giugno 2024 è disponibile al pubblico FileMaker 2024, l'ultima versione della piattaforma di Claris International Inc per lo sviluppo personalizzato di app per Windows, Mac, web e mobile.

FileMaker 2024 è probabilmente ad oggi la versione maggiormente "spoilerata" e preannunciata della storia di Claris oggi e di FileMaker prima. La "compatibilità" con l'intelligenza artificiale è stata già molto approfondita con vari video, corsi, talk e podcast, sponsorizzati dalla stessa Claris, grazie a speaker di gran livello come Chris Ippolite e Matt Navarre.

Proprio Matt Navarre sarà uno degli speaker alla Rome FileMaker Week 2024 e terrà anche un corso che ha proprio nell'integrazione con JSON e con le nuove funzioni per l'intelligenza artificiale uno dei suoi punti di forza (se vuoi approfondire clicca qui: https://romefilemakerweek.com).

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutte le novità che sono introdotte da FileMaker 2024.

Intelligenza artificiale e ricerca semantica in FileMaker 2024

La ricerca semantica permette al sistema di riconoscere il naturale linguaggio umano, portando così FileMaker a comprendere le richieste degli utenti e fornire le risposte più rilevanti, superando la ricerca per termini.

Per ottenere questo in FileMaker 2024 sono state introdotte nuove funzioni di script:

  • Esegui ricerca semantica: consente di classificare la somiglianza semantica dei dati, permettendo all'utente di fare richieste senza avere una precisa indicazione di quel che sta cercando.
  • Inserisci Embedding facilita l'invio sicuro delle integrazioni prodotte dall'AI senza rischi per i dati.
  • Il supporto per i modelli pubblici o locali ti da controllo sulla sicurezza dei dati e sulla privacy.
  • Configura account AI ti da la possibilità di configurare l'integrazione tra la tua applicazione e il modello selezionato, dandoti completo controllo della struttura. FileMaker Server 2024 infatti offre tutta la documentazione di supporto per installare Conda for OpenLLM negli ambienti preferiti.
  • Imposta registrazione chiamate AI infine aiuta a monitorare le integrazioni dell'intelligenza artificiale facilitando la risoluzione dei problemi e l'ottimizzazione delle applicazioni "intelligenti".

Le nuove funzioni di calcolo forniscono strumenti essenziali per gestire le incorporazioni, determinare la somiglianza semantica, creare prompt per l'accuratezza e ottimizzare le integrazioni dell'intelligenza artificiale per la velocità e l'efficacia dei costi.
- CosineSimilarity
- GetEmbedding
- GetEmbeddingAsFile
- GetEmbeddingAsText
- GetTableDLL
- GetTokenCount
- Get (LastStepTokensUsed)

Claris assicura che l'implementazione non comporta alcuno sforzo ad alto rischio o ad alto costo. Non c'è bisogno di modificare i flussi operativi, o i dati. La ricerca semantica è pensata per integrarsi nella soluzione così come è stata sviluppata.

Non solo intelligenza artificiale: le altre novità di FileMaker 2024

Tra le novità di spicco che rischiano di venire oscurate dalla travolgente compatibilità di FileMaker 2024 con l'intelligenza artificiale troviamo senza dubbio i nuovi tool pensati per ottimizzare script e applicazioni.

Esegui Data API ora supporta operazioni di scrittura senza finestre extra per navigare i file o cambiare il contesto relazionale.

La nuove funzioni JSONMakeArray e RicavaTestoAttivoComeJson semplificano i calcoli per definire parametri di script più corposi e danno maggiore visibilità ai metadata che gli sviluppatori vogliono estrarre dalle immagini.

La migliore compliance di OData 4.01 rende l'integrazione ancora più semplice.

Ci sono poi piccole migliorie, molto utili nel quotidiano come:

  • la possibilità di filtrare le espressioni per ottimizzare il trasferimento dei dati;
  • il supporto diretto per la navigazione delle relazioni (vogliamo parlare di quanto rende la vita più semplice quando le soluzioni sono particolarmente complesse?);
  • AperturaRapida da veloce accesso agli elementi su cui lo sviluppatore sta lavorando;
  • FileMaker Pro ora permette notifiche locali
  • Import.log ora contiene temi e liste valori

FileMaker Server 2024

Un accenno a FileMaker Server 2024 è già stato fatto parlando del supporto offerto per l'installazione di Conda for OpenLLM.

La vera novità di questa versione è tuttavia la piena compatibilità, gratuita e semplice con Let's Encrypt. Questa feature è stata molto richiesta dagli sviluppatori perché semplifica in modo estremo la configurazione e la gestione dei certificati SSL che permettono ai dati di rimanere al sicuro.

Le richieste dei certificati e i rinnovi possono essere automatizzati con semplici script dentro FileMaker Server per macOS o Ubuntu.

E ancora:

  • la console di FileMaker Server Admin Console consolida tutte le pianificazioni in un'unica vista, in modo che gli amministratori possano evitare i conflitti di automazione.
  • Gli amministratori di FileMaker Server possono bloccare le connessioni di nuovi utenti per garantire l'integrità della manutenzione.
  • I ruoli degli amministratori consentono una maggiore flessibilità per supportare i team e le applicazioni della propria organizzazione.
  • Gli amministratori possono impostare le informazioni di contatto in modo che gli utenti sappiano chi contattare.
  • Gli amministratori possono personalizzare il file di swap di Ubuntu per massimizzare la stabilità e le prestazioni.
  • Le API di FileMaker Server Admin ora supportano il caricamento e il download di file tramite script.
  • Il FileMaker Developer Tool può rinominare i file.

Conclusione

Con oltre 200 nuovi bug "fixati" migliorano anche performance, compatibilità e soprattutto affidabilità. Abbiamo seguito la fase di sviluppo e testing di questa nuova versione con molta curiosità e siamo pronti a discuterne! Collegati subito sui social network di FMGuru per raccontarmi la tua prima impressione.

E poi non perdere gli appuntamenti Meetup in cui Giulio Villani ci presenterà le novità più interessanti. Iscriviti subito, sono eventi gratuiti a numero chiuso:
Meetup FileMaker 2024

Italiano 10 giugno ore 17

Français 8 Juillet 18h

English June 20th 6pm CET

Meetup Artificial intelligence and semantic search in FileMaker 2024

Italiano 5 agosto ore 10

English July 18th 6pm CET




Evelyn Strappaveccia

Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Evelyn Strappaveccia

Altri articoli:
,

Ultimi articoli

FileMaker 2024 e l'intelligenza artificiale

Anche detto: Cosa ho capito dell’intelligenza artificiale senza conoscere l’intelligenza artificiale Nel corso della scorsa settimana sono stato alla Dotfmp 2024, la conferenza dedicata agli

Leggi...